mercoledì 2 maggio 2018

In quale epoca nasce lo spazzolino da denti?

Il brevetto risale al 1959. Ecco la sua contestualizzazione:


  • Contesto storico: quegli anni sono stati caratterizzati da forti guerre, come la Guerra del Vietnam e, più significativa, la Guerra Fredda, un lungo conflitto tra gli Stati Uniti d'America e l'Unione Sovietica durato quasi mezzo secolo. 

  • Contesto tecnologico: in quel periodo ci furono grandi innovazioni sia in ambito militare, come la bomba atomica e delle armi sempre più potenti, che in ambito casalingo, come l'aspirapolvere, le lavatrici, il tostapane, i frullatori e i ferri da stiro elettrici, i quali erano tutti pensati per risparmiare tempo e fatica nei lavori domestici.

  • Contesto sociale: per quanto riguarda l'ambito socio-economico, quegli anni furono caratterizzati dall'affermazione del comunismo, dalla crescita esplosiva del tasso d'istruzione, dall'aumento dei salari e da un ideale della famiglia abitante in aree suburbane.

  • Contesto narrativo: sono stati scritti parecchi libri sullo spazzolino da denti per insegnare ai bambini a lavarsi i denti nel modo più corretto e ad occuparsi della propria igiene orale. 


#Step3

Nessun commento:

Posta un commento

Final Post

Patent US3050072A: Tooth cleaning device Negli anni Sessanta, nel periodo centrale della Guerra Fredda, l'americano Jack Diener la...