giovedì 31 maggio 2018

L'inventore Jack Diener

Jack Diener fu l'inventore dello spazzolino da denti che si sta analizzando. Di lui non si hanno molte notizie accertate, ma visse probabilmente negli anni della Seconda Guerra Mondiale e della Guerra Fredda negli Stati Uniti d'America, presumibilmente nella città di Cincinnati.
Questo brevetto lo pubblicò nel 1962, ma lavorò a molte altre invenzioni sempre nell'ambito dell'igiene orale. Egli infatti inventò un dispositivo utile per stimolare le papille interdentali, uno strumento manuale particolarmente adatto alla rifinitura del margine gengivale e un massaggiatore di gomma combinato con uno stimolatore interdentale.
Questi suoi brevetti vennero tutti prima di quello dello spazzolino da denti, egli iniziò la sua carriera intorno alla metà del Novecento e nel 1953 pubblicò il primo, quello dello strumento per la rifinitura gengivale. Poi venne quello dello stimolatore delle papille, nel 1958, e infine quello del massaggiatore, nel 1960.



#Step8

martedì 29 maggio 2018

L'evoluzione dello spazzolino da denti

Dalle prime invenzioni degli strumenti igienici per la pulizia dei denti fino ad oggi, c'è stata una grandissima evoluzione. Il dispositivo inventato da Jack Diener si colloca già nel mezzo di questo sviluppo, che è partito prima con altre piccole invenzioni. Dopo il brevetto in questione, che già fu un grande traguardo per la completa e precisa pulizia dei denti, i tecnici cercarono di alzare il livello sempre di più, per riuscire ad arrivare con i propri dispositivi a pulire tutti gli angoli della bocca.



Una delle più grandi innovazioni è stato lo spazzolino elettrico e, un importante brevetto, è quello di Victor Hayat del 1979. Esso funziona grazie a un meccanismo elettrico che fa ruotare continuamente la spazzola attorno al proprio asse longitudinale. Inoltre, è esteso in avanti da una punta che può essere introdotta negli spazi interdentali per massaggiare la papilla e pulire le superfici mesiali e distali dei denti.







Un'altra importante innovazione è quella di Francisca P. Leite che nel 1995 pubblicò il brevetto di uno spazzolino da denti con timer e dispositivi di segnalazione aventi dispositivi parodontali intercambiabili. L'apparato di segnalazione è composto sia da un dispositivo di segnalazione audio che da uno vibrante che avvisa l'utente quando viene raggiunto il limite di tempo preimpostato per la completa pulizia dei denti.






Infine, l'invenzione più recente che mette insieme tutte le innovazioni precedenti con delle aggiunte in un unico dispositivo è quella della famosa azienda P&G che risale al 2016. Essa consiste in un sistema intelligente di spazzolino che combina la rivoluzionaria tecnologia di rilevamento di posizione con il controllo della pressione tripla e con il timer professionale che aiuta a spazzolare i denti nel migliore modo consigliato dai dentisti.





#Step7

giovedì 24 maggio 2018

Brevetti precedenti di spazzolini

L'invenzione di Jack Diener si rivendica su altri brevetti fatti in precedenza su strumenti simili per il trattamento e la pulizia dei denti.




Il primo risale al 1925 e fu pubblicato da Butler Joseph Bernard. Egli infatti inventò un semplice spazzolino con un manico curvo e delle spatole morbide all'apice adatto per la pulizia di una pluralità di superfici dentali contemporaneamente.







Il secondo è del 1933 e fu proposto da Charles J F Jackson. La sua invenzione riguarda uno strumento per il trattamento dei denti formato da un manico rettilineo e da delle spazzole dotate di dispositivi interdentali e combinate con altri articoli che normalmente sono separati dal processo di spazzolatura (come pettini o specchi).





Il terzo ed ultimo risale invece al 1950 ed è di Staunt Martin. Egli chiamò il suo dispositivo "Gum massager" ovvero "massaggiatore di gomma". Esso infatti era un dispositivo utilizzato per fini terapeutici e igienici che recava comfort grazie a morbide spatole. L'elemento interdentale a punta conica stava nella parte opposta e serviva per eliminare tutti i residui tra gli spazi tra i denti.








#Step6

mercoledì 2 maggio 2018

In quale epoca nasce lo spazzolino da denti?

Il brevetto risale al 1959. Ecco la sua contestualizzazione:


  • Contesto storico: quegli anni sono stati caratterizzati da forti guerre, come la Guerra del Vietnam e, più significativa, la Guerra Fredda, un lungo conflitto tra gli Stati Uniti d'America e l'Unione Sovietica durato quasi mezzo secolo. 

  • Contesto tecnologico: in quel periodo ci furono grandi innovazioni sia in ambito militare, come la bomba atomica e delle armi sempre più potenti, che in ambito casalingo, come l'aspirapolvere, le lavatrici, il tostapane, i frullatori e i ferri da stiro elettrici, i quali erano tutti pensati per risparmiare tempo e fatica nei lavori domestici.

  • Contesto sociale: per quanto riguarda l'ambito socio-economico, quegli anni furono caratterizzati dall'affermazione del comunismo, dalla crescita esplosiva del tasso d'istruzione, dall'aumento dei salari e da un ideale della famiglia abitante in aree suburbane.

  • Contesto narrativo: sono stati scritti parecchi libri sullo spazzolino da denti per insegnare ai bambini a lavarsi i denti nel modo più corretto e ad occuparsi della propria igiene orale. 


#Step3

Final Post

Patent US3050072A: Tooth cleaning device Negli anni Sessanta, nel periodo centrale della Guerra Fredda, l'americano Jack Diener la...