martedì 29 maggio 2018

L'evoluzione dello spazzolino da denti

Dalle prime invenzioni degli strumenti igienici per la pulizia dei denti fino ad oggi, c'è stata una grandissima evoluzione. Il dispositivo inventato da Jack Diener si colloca già nel mezzo di questo sviluppo, che è partito prima con altre piccole invenzioni. Dopo il brevetto in questione, che già fu un grande traguardo per la completa e precisa pulizia dei denti, i tecnici cercarono di alzare il livello sempre di più, per riuscire ad arrivare con i propri dispositivi a pulire tutti gli angoli della bocca.



Una delle più grandi innovazioni è stato lo spazzolino elettrico e, un importante brevetto, è quello di Victor Hayat del 1979. Esso funziona grazie a un meccanismo elettrico che fa ruotare continuamente la spazzola attorno al proprio asse longitudinale. Inoltre, è esteso in avanti da una punta che può essere introdotta negli spazi interdentali per massaggiare la papilla e pulire le superfici mesiali e distali dei denti.







Un'altra importante innovazione è quella di Francisca P. Leite che nel 1995 pubblicò il brevetto di uno spazzolino da denti con timer e dispositivi di segnalazione aventi dispositivi parodontali intercambiabili. L'apparato di segnalazione è composto sia da un dispositivo di segnalazione audio che da uno vibrante che avvisa l'utente quando viene raggiunto il limite di tempo preimpostato per la completa pulizia dei denti.






Infine, l'invenzione più recente che mette insieme tutte le innovazioni precedenti con delle aggiunte in un unico dispositivo è quella della famosa azienda P&G che risale al 2016. Essa consiste in un sistema intelligente di spazzolino che combina la rivoluzionaria tecnologia di rilevamento di posizione con il controllo della pressione tripla e con il timer professionale che aiuta a spazzolare i denti nel migliore modo consigliato dai dentisti.





#Step7

Nessun commento:

Posta un commento

Final Post

Patent US3050072A: Tooth cleaning device Negli anni Sessanta, nel periodo centrale della Guerra Fredda, l'americano Jack Diener la...